Pagina in costruizione : per ora puoi trovare solo il testo: presto sarà sistemata anche la parte grafica
Ipnosi
L’ipnosi è uno stato psicofisico totalmente naturale. Funziona nonostante noi non ce ne rendiamo conto. Poterla conoscere e usare ci da’ la possibilità di ricevere enormi benefici nella salute, nella crescita personale e nella soddisfazione della vita.
Cos’è l’ipnosi e in cosa può essere utile
L’ipnosi è uno strumento: è semplicemente un insieme di tecniche che servono per accompagnare la tua mente o quella di un’altra persona in uno stato di attenzione interna più o meno profonda, chiamata TRANCE che differisce dell’attenzione ordinaria verso l’esterno, considerata come PRESENZA (mente presente al mondo). Sia lo stato di trance che lo stato di presenza sono comunque fenomeni naturali e che fanno parte della nostra quotidianità
Un soggetto in trance ha reindirizzato la sua attenzione in altre direzioni, cioè sta semplicemente osservando il suo sé più profondo, anche se, in qualsiasi caso, una parte rimane abbastanza presente per comunicare con l’esterno. Se l’ipnotizzatore gli chiede cosa sta succedendo egli lo esprime con tanto di descrizione precisa e di emozioni provate in quel determinato momento.
Vi sono vari livelli di trance: si parte da una trance leggera, dove semplicemente l’attenzione è diretta a ricordare qualcosa, fino alla trance molto profonda, accompagnata dal “sonno ipnotico”
Quanto è conosciuta e l’ipnosi
In Italia l’ipnosi non è molto conosciuta, si sta sviluppando da un decennio e ancora ci sono teorie, miti e convinzioni legate ad una pratica tendenzialmente mistica e di altri tempi, mentre in realtà inizia ad essere riconosciuta dalla scienza.
L’ipnosi è pericolosa?
No, l’ipnosi non è pericolosa! Anzi è di aiuto in molti settori della vita!
L’ipnosi fa paura a tutte quelle persone che la conoscono poco o non la conoscono per nulla. È luogo comune pensare che una volta affidati a un ipnotista egli possa costantemente manipolarci e farci fare quello che vuole lui: beh, non è proprio così! L’inconscio è libero di poter scegliere, e se per un malaugurato caso, oppure per vera e propria volontà, l’ipnotista fornisce dei comandi potenzialmente pericolosi l’inconscio non li esegue e a volte risveglia di colpo la persona.
In realtà esistono delle tecniche di suggestione molto più potenti e indirette, ma questo è un altro discorso.
Quanto è importante conoscere e usare ipnosi e autopinosi
Come ho detto prima lo stato di presenza e lo stato di trance sono fenomeni naturali: ci riguardano molto da vicino e si esprimono nella quotidianità. Conoscere come funziona il tuo inconscio e utilizzare uno strumento (ipnosi e auto ipnosi) per poter comunicare con lui ti dà la possibilità di avere un potente alleato che ti aiuta in diversi settori della tua vita.
Ipnosi e autoipnosi servono per intervenire in diverse situazioni: servono ad esempio per risolvere problemi legati alla quotidianità, servono per poter liberare risorse potenzialmente disponibili nella parte più profonda dell’inconscio, servono a guarirti da diverse patologie e sono indicate in tanti settori medici come ad esempio l’anestesia ipnotica (personalmente non tratto ipnosi e autoipnosi cliniche o comunque legate alla professione medica in genere)
Sia l’ipnosi che l’autoipnosi sono utilissime per:
Come funzionano le sessioni di ipnosi
Dopo i primi saluti ed i convenevoli di rito, partiamo con il lavoro: innanzitutto definiamo assieme il tuo obiettivo dedicato alla sessione di ipnosi e in una seconda fase inizia la raccolta delle informazioni. La raccolta delle informazioni è una fase importante in quanto mi permette poi di poterti accompagnare nelle giusta direzione per togliere tutti gli ostacoli e a sciogliere tutti i blocchi che non ti permettono di arrivare alla realizzazione del tuo obiettivo o di poter avere una vita felice e soddisfacente. Nella terza fase si inizia a lavorare con l’ipnosi vera e propria. Potrebbero essere necessarie anche due-tre sessioni prima di avere dei risultati concreti (molte volte il ricevente può aver bisogno di un po’ più di tempo e di pratica per potersi sciogliere un po’ ed entrare in uno stato di ipnosi adeguato al lavoro).
Quali tipi di ipnosi utilizzo:
Principalmente Ipnosi Ericksoniana, Magnetismo e Fascinazione ed alcuni altri.
Tempi:
Una sessione di ipnosi con me ti impegna dalle due alle due ore e mezza. Per risolvere il tuo problema o per raggiungere il tuo obiettivo potrebbero servire più sessioni (nei casi più ostici fino a 8-10 sessioni). Il periodo di tempo tra una sessione e l’altra è gestito da te: una volta elaborata la sessione precedente scegli tu quando intraprendere la sessione di ipnosi successiva.