Corporate Wellbeing
Sempre più aziende stanno inserendo nel loro organico professionisti dedicati al benessere e alla meditazione.
Perché il benessere in azienda sta diventando un’esigenza?
… per un semplice motivo: recenti studi scientifici hanno convalidato che il benessere creato con la meditazione, le tecniche meditative simili alla Mindfulness, il pensiero positivo e la motivazione risolvono diversi disturbi fisici legati sia allo stress sia ad altri fattori, risolvono problemi di parecchie malattie acute, alleggeriscono la gravita dei disturbi di molte malattie croniche. Inoltre cambia in positivo sia l’umore sia l’approccio diretto alla vita, tranquillizza e rilassa le persone, crea una calma interiore forte e stabile, cambia il mindset in modo che le persone siano più calme e soprattutto più presenti.
Alcuni benefici della meditazione nell’azienda sono quelli di velocizzare il lavoro, avere meno giornate di malattia totali e aumentare significativamente la produttività dell’azienda.
Corporate Wellness
Il percorso “Benessere b2b” è un insieme di tecniche porvenienti sia dalla meditazione sia dalle neuroscienze. Il loro scopo è accompagnare le persone verso un atteggiamento più tranquillo e riflessivo nel modo di vivere la vita. Per le aziende si tratta di mantenere i dipendenti più presenti nel loro lavoro, più produttivi ma nello stesso tempo più rilassati (quindi meno stress “cattivo”). Faccio notare che rilassato in questo caso significa con meno tensioni da affrontare continuamente, qundi più presente e veloce nello svolgere le proprie mansioni.
Studi scientifici hanno evidenziato una serie di benefici tra cui la diminuzione delle giornate perse per malattie acute e una diminuzione della gravità di molte malattie croniche.
IL MIO INTERVENTO IN AZIENDA
La proposta per le aziende è formata da due interventi: un servizio e un percorso.
Il percorso è così composto: gli allievi potranno apprendere le tecniche meditative attraverso un corso. Dopo il corso ci sarà una parte di pratica, nella quale io supervisiono il loro lavoro. All’inizio del percorso verrà fornito il materiale di studio mentre alla fine del percorso verrà fornito l’attestato.
Il programma viene strutturato in relazione agli effettivi bisogni dell’azienda che verranno valutati al momento del primo incontro con i titolari.
Mindfulness
La Mindfulness è una tecnica meditativa centrata quasi esclusivamente sull’eliminazione dello stress negativo (cosiddetto stress cattivo o distress) È costituita da tecniche mentali e fisiche che accompagnano il praticante ad eliminare la maggior parte delle tensioni accumulate e a portarlo in uno stato di rilassamento. La Mindfulness insegna prima di tutto cosa significa “vivere bene” inteso come vivere in armonia con se stessi e con il mondo che ci circonda, Ci accompagna a cambiare il nostro mindset, intervenendo sull’eliminazione della tristezza che ci arriva dal nostro passato e dall’ansia che creiamo per il futuro. Inoltre insegna comportamenti e atteggiamenti che tendono a mantenerci psicologicamente ed emotivamente “leggeri”.
NoStress
No-stress è un programma antistress flessibile. Studiato sulle reali esigenze dei vari settori operativi dell’azienda, è un insieme di tecniche che vengono associate al tipo di stress.